giovedì 6 febbraio 2014
AGI MARCHE - CRITERI SISTEMATICI E RIGOROSI AL SERVIZIO DELLA GRAFOLOGIA IN PERIZIA
Civitanova Marche sabato 1 marzo 2014 14.30 – 18.30
Data evento: 01/03/2014 14.30 - 18.30 Esporta evento
Sede: Consultorio familiare "Famiglia Nuova"
c/o Centro Comm.le AURORA
Via Einaudi, 108
I requisiti di rigore ed oggettività - imprescindibili nelle indagini su scritture in ambito peritale e nell'identificazione dei fattori qualificanti di una data scrittura - costituiscono il fondamento su cui deve poggiare l’ interpretazione grafologica. Solo questa, infatti, può consentire di ricercare le cause e cogliere gli elementi che individualizzano una determinata natura grafomotoria, permettendo di distinguerla da altre, anche se simili ed anche nel variare delle circostanze appositive. La spiegazione dei fenomeni che riconducono ad una determinata mano resta, peraltro, il modo migliore per il convincimento del Giudice o comunque di chi legga l’elaborato peritale.
Obiettivi:
- Offrire spunti di riflessione per una professionalità che possa collocare la grafologia al centro del lavoro peritale.
Finalità:
- Porre a fondamento dell'interpretazione grafologica, in ambito peritale, il rigore delle procedure e l'oggettività delle rilevazioni.
- Ricercare le cause e spiegare le fenomenologie presenti nella scrittura, per cogliere e descrivere la natura grafomotoria sottesa, tenendo conto dei limiti imposti dalle norme legislative vigenti, per le quali la fase interpretativa deve rimanere mediata rispetto alla fase attributiva.
- Fornire strumenti atti a consentire al perito l'identificazione della mano scrivente, pur nei cambiamenti delle circostanze e dei tempi appositivi.
Destinatari:
- Grafologi professionisti
- Grafologi peritali
- Studenti di grafologia
Metodologia didattica:
- Presentazione dei casi
- Esercitazioni pratiche
Durata:
Crediti:
‣ 4 (quattro) crediti formativi AGI
Docente:
- Maria Concetta Aquilino esperta in grafologia peritale
Informazioni e iscrizione al corso:
- telefono: 0736 848622 - 333 2468998 (Fabrizia Corradini)
- fax: 0731 206472
- e-mail: -
- sito: a-g-i.it