in memoria di Lucia Colistra – presidente della sez. Campania dal 2005 al 2012
Napoli
presso Istituto Psicogiuridico
Piazza Cavour, 19
venerdì 25 settembre: ore 9.00 – 13.00 e 14.00 - 18.00
sabato 26 settembre: ore 9.30 – 13.30
POSTI DISPONIBILI: 30
Il programma del 23°workshop di peritale sarà vario, ma eminentemente pratico ed esperenziale.
Aprirà i lavori del venerdì mattina il dott. Dino Falconio, notaio a Napoli, che chiarirà le modalità di accesso ai manoscritti conservati presso gli studi notarili e consentirà all’avv. Carminuccia Marcarelli di portare la sua esperienza sul tema, come avvocato e grafologo forense.
Interverrà il dott. Giuseppe Cimmarotta , sost. procuratore a Napoli, che presenterà il suo punto di vista sulle consulenze tecniche dei grafologi forensi.
Concluderà la mattinata la vicepresidente AGI dott.ssa Alessandra Millevolte che illustrerà conquiste e progetti AGI.
Nel pomeriggio il prof. Guglielmo Antonutto, fisiologo, affronterà il tema della mano opposta che darà spunto alla dott.ssa Liliana Biondi di illustrare alcuni casi concreti.
Chiuderà i lavori del venerdì la relazione del prof. Raffaele Caselli sulla normativa tecnica della perizia grafica (ASTM, ISO, UNI, …).
Sabato 26 settembre sarà proposta una esercitazione da Antonella Foi;
seguirà la lezione del prof. Giuseppe Schirripa Spagnolo sulle tecniche utili a stabilire l’ordine cronologico dei tratti sovrapposti e dei limiti riscontrati con l’esperienza.
Concluderà la giornata la dott.ssa Maria Concetta Aquilino che relazionerà su variazioni e variabilità: presentando un caso e talune riflessioni sulla spontaneità esecutiva.